Lunghezza a parte, linea e personalità della Smart forfour sono quelle della versione a due posti. A bordo, però, c’è spazio per quattro (ma il baule è piccolo e distante da terra). Agilissima in città e piacevole da guidare fra le curve (preciso lo sterzo), non brilla per le prestazioni: pur silenzioso, il 1.0 a tre cilindri a benzina ha poco sprint e non è particolarmente economo. Il Passion è uno degli allestimenti più “ricchi”, ma fa pagare a parte i fendinebbia e il kit per riparare le gomme.
UN “POKER” DA CITTÀ
Di 70 cm più lunga della fortwo, la Smart forfour ha due posti in più (abbastanza comodi) ma un bagagliaio altrettanto piccolo. Nonostante il passo allungato, l’agilità rimane esemplare; soddisfa anche lo sterzo, leggerissimo in manovra e sufficientemente preciso quando si esce dall’ambito urbano.
Per ottenere un po’ di verve dal 1.0 a benzina da 70 CV, però, si deve mettere mano al ben manovrabile cambio manuale a cinque marce. Anche se comprende l’airbag per le ginocchia del guidatore, i cerchi in lega e il “clima” automatico, la dotazione della Passion – che non è la versione più povera – va integrata a pagamento.
Pur essendo più lunga di 80 cm rispetto alla classica fortwo, la nuova Smart fourfour non supera i 350 cm di lunghezza totale: una “taglia” da perfetta cittadina, agile e facile da parcheggiare. Ovviamente è stato maggiorato anche il passo, e sono state aggiunte due porte per l’accesso al divano, omologato per due posti e abbastanza accogliente (ma il tetto in vetro, optional, ruba qualche centimetro in altezza).
Frutto di un progetto condiviso con la Renault (la nuova Twingo utilizza la medesima base), questa citycar tedesca è spinta da un 1.0 da 70 CV montato fra le ruote posteriori: una soluzione che ha costretto a rialzare il bagagliaio, invero piccolo (come nella due posti) e soggetto a scaldarsi a causa della vicinanza con la meccanica; sotto il pavimento manca lo spazio per il ruotino, e il kit di riparazione si paga a parte.
Le dimensioni compatte, il volante leggero da girare e il raggio di sterzata di soli 8,6 metri permettono di districarsi agevolmente nel traffico, ma la precisione dello sterzo e la tenuta di strada della nuova Smart fourfour non deludono nemmeno fuori città. Dal motore, invece, ci saremmo aspettati maggiore verve: per ottenere un po’ di brio in accelerazione e in ripresa si deve spesso ricorrere al dolce e preciso cambio manuale a cinque marce. Nella norma i consumi.
L’airbag per le ginocchia del guidatore è di serie (ma mancano quelli posteriori per la testa), come pure il cruise control e, nel caso della passion, il “clima” automatico e i cerchi in lega di 15”. Malgrado il prezzo superiore a quello delle rivali, restano da pagare a parte non solo i fendinebbia ma, addirittura, la regolazione in altezza del volante e del sedile di guida, che è offerta in pacchetto con i retrovisori esterni provvisti di registrazione elettrica.
PRATICITÀ AL POTERE
Ben rifinito nonostante qualche elemento in plastica un po’ economica, l’abitacolo è originale nello stile e piacevolmente luminoso; i comandi sono a portata di mano, ma le regolazioni in altezza del volante e del posto guida sono a pagamento. L’abitabilità è buona davanti, un po’ meno dietro, anche perché lo schienale del divano è parecchio verticale e lo spazio sopra la testa non abbonda.
Ai minimi termini la capacità di carico che, però, può essere notevolmente aumentata rinunciando ai posti dietro e, se necessario, ripiegando anche lo schienale della poltrona destra.
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